martedì 16 dicembre 2008

Le stanze della mente

-->
Corso di arteterapia e musicoterapia "Le stanze della mente"
A cura di Stefano Scippa Palleni 

Il corso consentirà ai partecipanti di apprendere le tecniche di base attualmente in uso nell’arte e nella musico terapia. L’espressione artistica, il suo potere evocativo ed il significato dei suoi simboli sono la chiave di lettura della personalità umana, delle sue necessità e dei suoi conflitti, individuandone le potenzialità di sviluppo. Il metodo multidisciplinare “Le Stanze della Mente” - in uso dal 1998 - si avvantaggia del naturale potenziale creativo presente nell’individuo con l’obiettivo di favorire uno sviluppo armonico della personalità attraverso la corretta interpretazione delle necessità in equilibrio con l’ambiente. Si ottiene così, grazie all’immaginazione creativa, il potenziamento delle abilità di problem-solving insieme al miglioramento dell’intelligenza emotiva. Il corso è rivolto ad operatori del settore educativo e sanitario, artisti e singoli che desiderano fare esperienza di un percorso individuale. Le lezioni saranno tenuto da uno psicologo arte terapeuta qualificato.  L’attività svolta sia di gruppo che individualmente terrà conto delle esigenze personali di ognuno.
*nota: per partecipare al corso non sono richieste competenze tecniche particolari. Eventuali piccole spese per l’acquisto di materiale didattico ( colori, ecc. ) sono a carico dei partecipanti.

domenica 23 novembre 2008

La fisarmonica contemporanea: guida all'ascolto e concerto

LAZZARETTO - Via del Lazzaretto 17, BOLOGNA

DOMENICA 23 NOVEMBRE
h19 Sessione di ascolti dedicata alla musica contemporanea per fisarmonica

LUNEDI' 24 NOVEMBRE
H 21.30 Concerto di D.Sarnelli, L.Piovesan, J.Winter, L.Pignata con la partecipazione di Claudio Jacomucci musiche di Olczak, Rendine, Ligeti, Zolotariov, Kurtag, Makkonen, Jacomucci

http://www.lazzaretto.org/

mercoledì 22 ottobre 2008

Home Movies: Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo

Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo presso l'Istituto Storico Parri, via Sant'Isaia 18, Bologna

L'Istituto opera da tempo nel campo, curato dall'Associazione Home Movies, dedicato al film di famiglia, ovvero i "filmini" dell'epoca precedente il digitale ed il magnetico.
Si tratta di film privati realizzati tra gli anni Venti e gli anni Ottanta in pellicola di formato inferiore e molto più economico e gestibile del 35 mm da cinema, i leggendari 16 mm, 9,5 mm Pathé Baby, 8 mm e Super 8. Poi arrivarono le videocassette.

Da venerdì 24 a lunedì 27, in occasione della Giornata mondiale del Patrimonio audiovisivo, istituita dall'Unesco il 27 ottobre di ogni anno, l'Istituto sarà sempre aperto e presenterà, con Home Movies, un intenso programma:

Archivio aperto | Proiezioni - installazioni - momenti performativi - esposizioni - conferenze - workshop - visite guidate | lunedì 27 ottobre la giornata internazionale di studi "Il cinema privato. Una nuova fonte per la storia ?"

Nel corso delle gornate presso l'Istituto si svolgerà, come lo scorso anno, la raccolta, il recupero e la digitalizzazione di pellicole amatoriali di chiunque vorrà portarle

INFO: Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, via Sant'Isaia 18, 40123 Bologna, Italia.
tel centralino +39 0513397211, tel diretto +39 0513397223, fax +39 0513397272

giovedì 25 settembre 2008

La Barberia a sostegno dell'occupazione del "XXI Aprile"

La Barberia oggi, alle ore 18, sarà presente - con voci e strumenti - ad una iniziativa a sostegno dell’occupazione della scuola elementare XXI Aprile contro la riforma Gelmini, una assemblea permanente promossa e gestita da insegnanti e genitori. Domani è prevista a Bologna una manifestazione: il corteo, con treni già organizzati anche dalle scuole della provincia, partirà alle 17.30 da piazza XX Settembre, percorrerà via dell´Indipendenza e arriverà in piazza Nettuno.

lunedì 22 settembre 2008

corsi di musica


Sono aperte le iscrizioni per i corsi di musica per il 2016-2017.
L'attività didattica anche quest'anno si svolge da ottober a giugno, presso i local del Fun Cool Oh, in via Belvedere 2b, a Bologna.
 I corsi di strumento (violino, , chitarra, sassofono, ) prevedono lezioni individuali di un'ora settimanale e incontri di classe di strumento a cadenza mensile.
Per coloro volessero iscriversi, la Barberia offre la possibilità di una prima lezione, conoscitiva e introduttiva, gratuita.

Verranno avviati, inoltre, per gli allievi di strumento, un corso di alfabetizzazione musicale e dei laboratori di guida all'ascolto.

Per ulteriori informazioni e richieste scrivere a: corsi@labarberia.org

venerdì 19 settembre 2008

La Barberia partecipa alla festa annuale di Volontassociate

Domenica 21 settembre, a partire dalle ore 11 fino a sera, i Giardini Margherita ospiteranno Volontassociate 2008 - la Festa del Volontariato e dell'Associazionismo di Bologna e provincia. I Giardini Margherita per un giorno diventano la piazza del non-profit, una realtà tutta da scoprire e sperimentare. Oltre al tradizionale spazio informativo, in cui le associazioni risponderanno a quesiti e curiosità sulle proprie attività e pratiche solidali, i visitatori potranno scegliere infatti tra vari percorsi, assistendo a spettacoli e performance dal vivo.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo: http://www.volontassociate.it/

mercoledì 28 maggio 2008

La Barberia in gita a Brione

Sabato 24 Maggio La Barberia è stata ospite di alcuni cantori del paese di Brione (Brescia). Desideriamo ringraziarli per l'ospitalità.

venerdì 18 aprile 2008

Contributo della Barberia alla Festa di AV-vicinato

Per la 2a Festa di AV-vicinato (il 19 aprile al Pilastro) "La Barberia" presenta:

h. 13 - Concerto de "I Violini della Barca"

h. 18 - Proiezione del film: LE STRADE, LA MEMORIA (c/o Biblioteca "L.Spina" via Casini)
“LE STRADE, LA MEMORIA” (40') è un breve film documentario sulla storia del Quartiere San Donato dal Dopoguerra ad oggi, basato essenzialmente sulle testimonianze, e quindi sulla memoria, delle persone che lo abitano e lo vivono. Più che un’opera compiuta si presenta come un’ipotesi di lavoro, un esempio di come la documentazione orale, prodotto della ricerca sul terreno, possa essere utile per la ricostruzione di determinati processi storici. La particolare strutturazione del Quartiere permette difatti la definizione di un panorama antropologico articolato e interessante per alcuni aspetti legati ai processi di relazione e socializzazione. Il film parte da motivazioni di ricerca di tipo antropologico, quindi, e della necessità di documentare i sistemi di relazione all’interno del quartiere, i contatti con le realtà sociali e gli spazi lavorativi e commerciali, cercando di restituire una visione trasversale critica di ciò che esso rappresenta e allo stesso tempo di rintracciare i nodi che relazionano a accomunano (in un quadro positivo e storicizzante) memorie e esperienza umane.

h. 18.45 - Aperitivo musicale con brani tratti dal film, eseguiti alla fisarmonica da David Sarnelli (docente della scuola di musica de “La Barberia”).

venerdì 11 aprile 2008

Festa al Pilastro del 19 aprile (programma provvisorio)

Quartiere San donato, Acer, Sunia

In collaborazione con : Ancescao - Centri sociali: “Pilastro", “Frassinetti”, “Italicus”, Istituto comprensivo 11, Circolo La Fattoria
e La barberia, Link, CVS, Fascia boscata, Gruppo lettura S.Vitale, Youkali, Ass. Frank Zappa, Tavola delle donne, ACABAS

Parco Pier Paolo Pasolini-anfiteatro
Ore 13.00
Si pranza insieme: crescentine offerte dai Centri sociali
Cibi e bevande offerte dai residenti
Intervento musicale dei Violini della Barca (divagazioni musicali su temi classici e tradizionali est europei - Ass. La Barberia)
Mercatino dello scambio Mercatino “cose per pensieri” di Anna Ferraro (Container/laboratorio mobile arte pubblica)
Esposizione manufatti laboratorio riciclo “JFS” (Link associated- spazio ragazzi Arci/Enaip)
Esposizione manufatti di ceramica laboratorio bambini (CVS - Ass. Fascia Boscata)
Mostra mercato falegnameria, restauro, liuteria (CVS)

Ore 14.00
Laboratorio di percussioni per imparare i ritmi di base (PapMalick Kaire Gueye - ACABAS)

Ore 14.30
Esibizione tango argentino (Circolo La fattoria)

Ore 15.30
Percussioni itineranti dal parco alla biblioteca (PapMalick Kaire Gueye - ACABAS)

Biblioteca “L.Spina”
ore 16.00

Spettacolo teatrale “ terra libera tutti!” (laboratorio ragazzi, ass. Gruppo lettura san vitale - Ausl Bologna Nord)

Ore 16.40
Merenda nel parco offerta dai centri sociali
Letture “Il mondo e la città” (Ass. Tavola delle donne sulla violenza e la sicurezza nelle città)
Container/Laboratorio mobile arte Pubblica proiezioni di materiali video e interventi di artisti (Anna Ferraro, Monika Stemmer, Adriana Torregrossa)
Mercatino “bio-allegri” (Gruppo Katun - Coop.A.S)

Ore 17.10
Fiabe animate “Maga Rossina racconta” (Ass. Youkali)

Ore 17.30
Radiodramma-trasmissione radiofonica (Ass. Youkali- Ass. Frank Zappa - Centro Anni Verdi/Istituti Educativi)

ore 18.00
Proiezione del documentario sulla storia del Q.re San Donato raccontata dagli abitanti (ass. La Barberia)

Ore 18.30
Aperitivo musicale (David Sarnelli, fisarmonica, esegue le musiche originali del documentario - Ass. La Barberia)

Tutti in posa per la foto della “istantanea piazza di vicinato”

martedì 11 marzo 2008

Associazione Culturale La Barberia

La Barberia si forma nel 2004, con l’obiettivo di creare una rete di relazioni tra persone interessate alla musica, al cinema e all’arte, nell’intento di “collettivizzare” - organizzare in contenitore comune - una serie di conoscenze, di tecniche, di esperienze e quindi disporle alla fruizione. In tale prospettiva sono stati avviati una serie di corsi di musica (violino, canto, chitarra, fisarmonica e organetto, tromba, clarinetto, violoncello, pianoforte, teoria musicale) a cui hanno aderito un’importante numero di allievi; contemporaneamente si è dato luogo alla costituzione di un Collettivo Musicale, mentre altre esperienze di gruppo sono scaturite dal rapporto tra docenti (il duo jazz PROXIMA PARADA) e tra docenti e allievi (I VIOLINI DELLA BARCA); sono state avviate attività di interclasse e giornate seminariali; presentate diverse serate musicali e due rassegne video (una ‘su piccolo schermo’ indirizzata al cortometraggio e al documentario e una serie di proiezioni domenicali dedicate al cinema italiano). La Barberia ha allestito in tre anni di attività numerosissimi eventi: dai concerti, agli incontri, agli spettacoli di burattini per i più piccoli, ai laboratori musicali, agli stage di danza.Questa serie di attività, che poggiano su una semplice idea di fondo che è quella di poter permettere a tutti l'accesso ad una educazione "artistica" di base e di rilanciare le conoscenze acquisite su un piano di condivisione, è stata possibile grazie al sostegno e alla disponibilità di alcuni soggetti importanti per il determinarsi della dimensione culturale, sociale e politica di Bologna, che hanno fornito spazi e apporti logistici: il circolo Iqbal Masih di via della Barca e il Lazzaretto Autogestito.
Per informazioni: corsi@labarberia.org collettivobarberia@yahoo.it