martedì 8 marzo 2011

Venerdì 11 Marzo - Luca Lombardi in Voz e Violão

Venerdì 11 Marzo ore 21.30

L'Associazione Culturale La Barberia

presenta

Luca Lombardi in Voz e Violão

Luca Lombardi da 12 anni immerso nello studio della musica brasiliana esegue Voz e Violão, Chitarra e Voce”, brani dalla migliore tradizione cantautorale del Brasile.

Oltre agli autori più noti [Chico (Buarque) Caetano (Veloso), Gil, Djavan, ecc], la “Vecchia Guardia”: Noel Rosa, Ary Barroso, Wilson das Neves.

----------------

Luca Lombardi dal 98 si dedica completamente allo studio della cultura musicale del Brasile. Come percussionista è componente del gruppo Afroeira di Bologna (98-2003), con cui suona in svariati contesti, dalle piazze ai teatri; con Afoxé Loni (Karneval der Kulturen, Berlino 2001 e Londra 2002), suona al Pelourinho di Salvador de Bahia con il maestro Dudu Tucci (2001). Studia con Dudu Tucci, Marco Suzano, Sergio Krawkowsky, Junior da Mangueira ed altri. Fa parte dei Matalarica, quartetto di percussioni (2003-2004) con i quali accompagna sul palco artisti brasiliani (Nelson Machado, Patricia de Assis ed altri).

Come cantante e chitarrista è impegnato da anni nell'approfondimento dell'espressione basilare della canzone brasiliana: il “Voz e Violão”, esibendosi nei più diversi luoghi e contesti, a Bologna e non.

In formazione allargata (Trio Odara, Trio Ecclettico, Pedra e Areia) ha suonato a Milano (Bloom, Mitoka Samba, ecc.). Ha partecipato a vari seminari con maestri Brasiliani dello strumento (tra i quali Toninho Horta, 2005).

Dal punto musicologico, approfondisce gli studi in loco, ed in contatto con diverse istituti culturali e professori universitari (Roberto Benjamin, Pres. del Folklore Pernambucano, L. Fernando Vieira, UFJ di Rio, es.) attraverso viaggi regolari (9), è ora impegnato nella stesura di una tesi universitaria (D.A.M.S.) sulla musica Afro-brasiliana. Ha presenziato seminari e guida all'ascolto sul questo argomento (Festival Brasiliano di Bologna, Guida alla musica moderna a Russi -Ra-, ecc.) e partecipato a trasmissioni radiofoniche sul tema (Balangandà-Bologna, Radio Snj-Milano, ed altre).

E' operatore culturale tramite l'associazione culturale La Favela Chic in veste di vice-presidente (www.myspace.com/lafavelachic e facebook)

c/o Associazione Culturale La Barberia.
Via Riva Reno, 77/79 Bologna(BO).

email: collettivobarberia@yahoo.it
web http://www.labarberia.org

Nessun commento: